domenica 24 aprile 2011

...perché avevamo un Maggiolino nel cortile...



Il recente "scoppio del computer" che ho avuto mi ha provocato non pochi problemi anche dal punto di vista treggistico: vittime senz'altro più illustri, purtroppo, sono state le supertregge della corsa storica "Firenze-Fiesole" del 14 marzo 2010, che sono irrecuperabili. Per fortuna quelle più interessanti sono state già inserite, ma per il resto mi toccherà recarmi di nuovo ad una Firenze-Fiesole (si parla oramai del 2012) per vedere se quelle perdute saranno di nuovo presenti.

Anche le "tregge genovesi" inviatemi in grandissima abbondanza dall'amico Fabrizio hanno sofferto parecchi danni a causa della disavventura informatica (che sta peraltro rallentando gli inserimenti come non mai, cosa che sicuramente tutti i treggiaficionados avranno notato; ma lentamente si sta tornando alla normalità). In attesa che Fabrizio-Faber mi rispedisca tutto l'immenso materiale che ha raccolto (e per il quale, lo ripeto, sarebbe necessario un blog a se stante), ho recuperato alcune "tregge sfuse" che mi ha inviato, vale a dire non contenuti in pesantissime "Jumbomail" a scadenza (e, ovviamente, già scadute). Nel recupero, peraltro, mi sono accorto di avere effettuato una clamorosa omissione: mi era infatti sfuggita proprio la prima mail di Fabrizio, del 7 dicembre scorso, dove tra le altre cose mi rivelava un particolare assai curioso e impressionante relativo a certe coincidenze col mio passato e con la città di Genova. A volte penso seriamente che, fra un po' di tempo, io e Fabrizio scopriremo di essere cugini neppure tanto lontani...

Da questa prima mail recuperata ecco due "protoperle fabriziane": sembrano la stessa autovettura, ma non lo sono. La prima è il "Maggiolino nel Cortile", del 1963; tanto per continuare con le "coincidenze", si direbbe, visto che nel 1963 ci sono nato anch'io. Una sistemazione "deandreiana" par excellence, anche se nella Domenica delle salme Faber, assieme al suo amico De Andrade, tiene qualcosa di leggermente diverso da un Maggiolino. Ritengo a rigore inammissibile che qualcuno non conosca una delle canzoni fondamentali del XX secolo in lingua italiana e il relativo videoclip-capolavoro di Gabriele Salvatores; però, se per caso qualcuno non li conoscesse, sarà meglio farglieli conoscere alla svelta:


L'altro Maggiolino è dell'anno dopo (1964), e dall'andamento delle targhe si può osservare come, all'epoca, Firenze e Genova fossero in perfetta parità; poi Firenze ha effettuato uno scarto irresistibile (alla fine delle targhe progressive, nel 1993/94, era avanti su Genova di un'infinità). Il bello gli è che, come informava correttamente Fabrizio nella sua prima mail, entrambi i Maggiolini sono stati colti nello stesso quartiere genovese!